“Guarda, cos’è?”, poi lo schianto mortale: audio documenta gli attimi prima della strage di Ustica

“Guarda, cos’è?”, poi lo schianto mortale: audio documenta gli attimi prima della strage di Ustica

USTICA – La Digos di Roma avrebbe acquisito in mattinata l’audio mandato in onda ieri su Rainews24, che riporterebbe la registrazione delle ultime parole pronunciate dal pilota dell’aereo Dc9 prima della strage di Ustica (Palermo), avvenuta nel 1980 e costata la vita a 81 persone.

Nell’audio, preso dalla scatola nera del velivolo, si sentirebbero le parole “Guarda: cos’è?”, pronunciate presumibilmente poco prima dello schianto fatale.

Dei tecnici sarebbero riusciti a rendere più chiaro il suono e a scoprire, dopo 40 anni, le ultime parole del pilota, dette con voce strozzata dalla cabina di pilotaggio.



L’audio, trasmesso in anteprima per presentare un documentario-reportage sulla strage, firmato Pino Finocchiaro, sarebbe stato acquisito dalle autorità giudiziarie ai fini di condurre ulteriori indagini su quanto accaduto in quel lontano 1980. Sembra sempre più plausibile, grazie ai nuovi dettagli emersi, l’ipotesi che in cabina di pilotaggio videro arrivare qualcosa, forse un missile o un aereo da guerra.

Fonte immagine: Rai News