Turismo, la Grecia riapre le porte all’Italia ma con regole precise – I DETTAGLI

Turismo, la Grecia riapre le porte all’Italia ma con regole precise – I DETTAGLI

La Grecia è pronta a riaprire le porte ai turisti italiani, ma con regole ben precise. A partire dal 15 giugno verranno aperte le frontiere nei confronti dell’Italia.

Lo ha affermato il ministro degli Esteri greco Dendias nel corso di una conferenza stampa tenutasi ad Atene. “Esprimo i sentimenti di solidarietà da parte del popolo greco nei confronti del popolo italiano“, queste le sue parole.

Fino al 15 giugno i voli internazionali sono ammessi solo all’aeroporto di Atene: a tutti sarà effettuato un test, i turisti dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. E poi scatterà la quarantena: di 7 giorni se il test è negativo, di 14, con controlli, se è positivo.

Dal 15 al 30 giugno i voli sono ammessi solo verso Atene e Salonicco. Cade l’obbligo di test e quarantena per gli italiani, salvo quelli provenienti dalle 4 regioni più colpite: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Per gli altri turisti il tampone sarà fatto soltanto su un campione.

Dal 1° luglio i voli internazionali sono ammessi in tutti gli aeroporti. E cade l’obbligo di test, che sarà fatto solo a campione e casualmente, per gli italiani. Sempre dal 1° luglio consentito anche gli accessi via mare, sempre con test casuali all’arrivo.

Tali norme potranno essere modificate in corso d’opera “alla luce delle mutate circostanze“.

Immagine di repertorio