Con la ripresa delle attività scolastiche fissata per il prossimo mese di settembre il governo nazionale e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno ricevuto dal Comitato tecnico–scientifico l’elenco delle misure di prevenzione per gli studenti.
Riguardo alla distanza è stato ribadito come essa debba essere di almeno un metro, con una disposizione ben precisa dei banchi all’interno delle aule, nei laboratori o in aula magna.
In palestra invece la distanza minima viene raddoppiata, mentre per il pasto si prospetta la sua fornitura attraverso i lunch box per il consumo in classe. Per quanto concerne la presenza dei genitori all’interno degli edifici scolastici, essa dovrà essere ridotta al minimo.
L’entrata e uscita degli studenti dovrà essere gestita attraverso uno scaglionamento orario e tenendo aperte tutte le vie d’accesso e fuga dagli edifici.
Infine non sarà consentito l‘ingresso a scuola con una temperatura superiore a 37,5 gradi, la pulizia dovrà essere effettuata in modo costante e sarà obbligatoria la mascherina per gli alunni oltre i sei anni. Quelli della scuola materna invece non dovranno indossarla.
Immagine di repertorio