Siracusa, pareri contrastanti sul trasferimento della tela di Caravaggio: Sgarbi vota “Sì”

Siracusa, pareri contrastanti sul trasferimento della tela di Caravaggio: Sgarbi vota “Sì”

SIRACUSA – Polemiche nel mondo dell’arte per quanto sta accadendo a Siracusa, per un’opera del celebre artista Caravaggio. Si tratta del noto dipinto “Seppellimento di Santa Lucia“, custodito nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, in piazza Duomo.

La tela dovrebbe essere trasferita al museo di Rovereto. Tuttavia sembra che ci siano pareri differenti sullo spostamento. Da un lato, alcuni esponenti del settore culturale e politico sarebbero contrari all’operazione, ritenuta da essi troppo rischiosa pensando a un ipotetico danneggiamento.

Dall’altra parte c’è il critico d’arte Vittorio Sgarbi, peraltro curatore di una mostra che si terrà a Rovereto e a cui dovrebbe prender parte la tela in questione.

Sgarbi sostiene che, in vista di un calo del turismo a Siracusa, si può benissimo attuare tale trasferimento, previsto per fine estate.

L’opera di Caravaggio sarebbe soggetta a restauro, e in caso di mancato spostamento si potrebbero perdere 350mila euro, un finanziamento volto alla manutenzione prima del trasferimento.

Immagine di repertorio