L’Italia “riapre”, firmato il nuovo Dpcm: il TESTO INTEGRALE in vigore dal 18 maggio

L’Italia “riapre”, firmato il nuovo Dpcm: il TESTO INTEGRALE in vigore dal 18 maggio

È stato finalmente firmato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Dpcm che entrerà in vigore da domani, 18 maggio.

Confermato il calendario delle riaperture illustrato ieri sera nel corso di conferenza stampa nel cortile d’onore di Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Consentita la riapertura delle attività, ma con delega alle Regioni che possono stabilire una data diversa in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori.

Dal 25 maggio riaprono anche le piscine, con l’obbligo di disinfettare sdraio, lettini e ombrelloni a ogni cambio di persona e la possibilità di misurare la temperatura corporea. Gli impianti devono garantire uno spazio di 7 metri quadri a persona.

Consentiti gli spostamenti all’interno della regione senza necessità di autocertificazione. Dal 3 giugno ci si potrà spostare anche fuori dalla propria regione di domicilio o residenza. Dalla stessa data si potrà riprendere a viaggiare verso gli Stati dell’Unione europea e dell’area Schengen, la Gran Bretagna, Andorra e il Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano. Vietati invece gli spostamenti verso gli altri Paesi.

Ecco il testo integrale del nuovo Dpcm.