PALERMO – Sono stati 93 i controlli effettuati ieri dalle pattuglie della polizia municipale di Palermo per vigilare sul rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Dai controlli è emerso un generale rispetto delle prescrizioni, con alcuni casi isolati di violazione.
Solo in un caso, a Mondello, si sono verificati dei momenti di tensione: un cittadino, risultato poi essere un pluripregiudicato 24enne, ha rifiutato di fornire le proprie generalità e ha opposto resistenza ai controlli, costringendo gli agenti al fermo e all’accompagnamento al locale commissariato della Polizia di Stato.
Per 12 persone, invece, è scattata la contestazione dello spostamento senza giustificato motivo, tra cui 7 persone assembrate in prossimità di un’attività commerciale sottoposta a sua volta a controlli.
Sempre a Mondello, un venditore ambulante è stato sanzionato, e la sua merce sequestrata, per assenza delle necessarie autorizzazioni alla vendita.
“Grazie ai palermitani che condividendo il rispetto dei divieti hanno avuto e avranno doveroso rispetto della salute – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – e allo stesso tempo voglio ringraziare ed esprimere il mio apprezzamento per tutte le forze dell’ordine. Continueremo a vigilare convinti che non mancherà il contributo determinante dei cittadini”.
Immagine di repertorio