PALERMO – La Regione Siciliana, con un’ordinanza, ha autorizzato i test sierologici, che potranno essere effettuati a prezzi contenuti (tra 10 e 30 euro) e con strumentazione adeguata. Il tutto volto ad accertare eventuali positività al Coronavirus e a capire se il soggetto ha sviluppato o meno gli anticorpi.
Si parla di tre tipologie di test: in primis, la categoria “A”, più accurata, è riservata al personale delle strutture sanitarie, medici, pediatri, personale di presidi di continuità assistenziale e altri che sono impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria. In questi casi, sarà gratuito.
Le altre due categorie, “B” e “C” invece, saranno accessibili a pagamento ai cittadini, con possibilità di effettuare il test anche a domicilio.
Nello specifico, per le indagini di tipo “C” il costo di questo esame sarà a carico del sistema sanitario regionale per personale delle forze dell’ordine, delle forze armate, dei vigili del fuoco, del corpo forestale e dell’amministrazione della giustizia direttamente coinvolto nella gestione dell’emergenza Covid-19. Ma sarà gratis anche per volontari e i parroci impegnati nel fronteggiare la situazione, sui cittadini delle ex “zone rosse” dei Comuni di Agira, Salemi, Troina e Villafrati in quanto soggetti fragili.
Immagine di repertorio