Università di Catania aderisce a Coursera for Campus: corsi di formazione online e gratuiti per gli studenti

Università di Catania aderisce a Coursera for Campus: corsi di formazione online e gratuiti per gli studenti

CATANIA – Il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, ha inviato una comunicazione agli studenti dell’Ateneo annunciando di aver aderito a Coursera for Campus.

Coursera è la più grande piattaforma al mondo per l’alta formazione online che ha avviato un progetto dedicato agli atenei (for Campus) per ridurre al minimo l’impatto dell’epidemia da Coronavirus. Catania è uno dei primi Atenei italiani ad essersi registrato.

Viene proposto un catalogo di 3.800 corsi e 400 specializzazioni forniti da importanti università e aziende. Tra i partner di Coursera, sia come clienti che come fornitori di corsi, ci sono atenei quali Yale, Duke University, Johns Hopkins University, Michigan, Colorado, Illinois, e, in Europa, la University of London, l’Hec di Parigi, l’Imperial College of London, e ancora multinazionali quali Ibm, Google, Intel.

I contenuti dei corsi, principalmente in inglese, coprono i più svariati campi della scienza e della cultura, dall’economia all’ICT, dall’arte alla medicina, dalla fisica all’ingegneria, dalla letteratura alle lingue straniere e molto altro ancora. Sono disponibili fino a 5mila licenze gratuite per studentesse e studenti di Unict regolarmente iscritte/i alle lauree triennali e magistrali, ai master, ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione.

È possibile prenotare la licenza sul sito: http://prenotazioni.unict.it/coursera/index_prenotazioni.php. Le prenotazioni possono essere effettuate da oggi, venerdì 24 aprile, fino a lunedì 4 maggio, inserendo le credenziali normalmente utilizzate per l’accesso al portale studenti Smart Edu.

I primi 5mila studenti che si saranno prenotati riceveranno, dopo il 5 maggio, direttamente da Coursera nella casella di posta elettronica istituzionale, un invito a creare l’account. A quel punto basterà accedere al catalogo, scegliere il corso di interesse e avviare la formazione. L’accesso al catalogo è consentito fino al 31 luglio 2020 e si potranno “frequentare” i corsi fino al 30 settembre 2020.

Si segnala questa opportunità, in particolar modo, agli iscritti dei corsi di laurea che intendono effettuare il tirocinio curriculare in modalità a distanza durante il periodo di emergenza e fino a quando enti e aziende rimarranno chiusi. Coursera fornisce, infatti, una certificazione della frequenza che potrà essere sottoposta agli uffici didattici dipartimentali per il relativo riconoscimento dei crediti.

In questo caso gli studenti, dopo essersi prenotati ed aver effettuato l’accesso al catalogo, dovranno prima di tutto concordare con i presidenti dei corsi di studio il percorso formativo da intraprendere. È necessaria una preventiva consultazione degli uffici didattici dipartimentali anche nel caso in cui si intendesse richiedere la validazione delle attività di Coursera per il riconoscimento dei crediti a scelta dello studente o per ulteriori attività formative.

La certificazione rilasciata da Coursera for Campus può costituire anche per le studentesse e gli studenti già laureati una grande opportunità per lo sviluppo di competenze professionali o per integrare il percorso formativo specialistico.

Immagine di repertorio