Giorno importante oggi per l’Inghilterra: la sua amata regina, Elisabetta II, compie 94 anni.
“Non c’è nulla da festeggiare“, queste le parole di Sua Maestà al popolo tramite il portavoce di Buckingham Palace; la queen, infatti, dato le circostanze attuali, ha deciso di trascorrere un compleanno “in sordina“, nel pieno rispetto delle regole che il periodo storico impone, come esempio ai sudditi.
Niente parata né colpi di cannone – a salve, classicamente tanti quanti gli anni di età -, che tutti gli anni vengono sparati dai giardini di Hyde Park, dal Windsor Great Parkvand e dalla Torre di Londra; non ci sarà nemmeno l’alzabandiera, che l’anziana regnante ha vietato per non mettere a repentaglio inutilmente le vite di coloro che ogni giorno si prodigano per il suo benessere.
Non sono previste cerimonie ufficiali, quindi, e neanche ufficiose: la regina, infatti, non presiederà nessuna cena a Palazzo o privata con la famiglia. Elisabetta riceverà gli auguri di figli, nipoti e pronipoti in videochiamata e i sudditi le dimostreranno la loro vicinanza e il loro affetto tramite messaggi social.
Anche la Gran Bretagna è stata gravemente colpita dall’epidemia di Covid-19: il premier Boris Johnson è stato ricoverato in terapia intensiva e il numero dei deceduti continua a crescere, oltre 15mila sono stati i morti registrati e 110mila contagiati.
La regina trascorrerà la quarantena nel castello di Windsor, situato nella contea del Berkshire, provata dalla positività al virus del figlio Carlo e di uno dei suoi servitori insieme a pochi membri del suo entourage e a Filippo, 98enne, facendo tutto il possibile perché l’isolamento trascorra in piena e assoluta sicurezza.
Immagine di repertorio