PALERMO – Dopo le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, Fast-Confsal Sicilia, nella persona del segretario regionale Giovanni Lo Schiavo, plaude all’iniziativa.
“Come sindacato, riteniamo importante l’iniziativa assunta dall’Assessore Falcone, nell’aver sollecitato il Governo Conte a fare in modo che i maggiori oneri pregressi, derivanti dal CCNL degli Autoferrotranvieri, vengano prima possibile riconosciute alle aziende del TPL operanti in Sicilia, visto peraltro il delicato momento venutosi a determinare a causa dell’Emergenza sanitaria Covid -19″.
È stato più volte lamentato il fatto che in questo frangente, “c’è stata poca attenzione da parte delle Istituzioni, nei riguardi delle Aziende del Tpl, chiamate a scontare un prezzo altissimo alla ripresa delle attività, non fosse altro per le perdite subite dal mancato introito, scaturente dai titoli di viaggio non venduti”.
“Tutti gli operatori del settore, anche se in misura ridotta, stanno dando il proprio contributo all’intero Paese, alla guida dei mezzi pubblici come le Metropolitane, Bus Urbani ed extraurbani, consapevoli, di essere anche loro, esposti al rischio contagio”.
“Riconosciamo pertanto all’Assessore Falcone di aver dato voce alle istanze dei Sindacati e delle Associazioni Datoriali di categoria, con l’auspicio che la stessa sensibilità, adesso, venga concretamente dimostrata dal Governo centrale ad un settore strategico e di vitale importanza per il nostro paese”, conclude.