In attesa della “Fase 2” dell’emergenza sanitaria, in programma – se non arrivano ulteriori comunicazioni governative – dal 4 maggio in poi, ecco quali sono le probabili nuove regole che dovremo seguire per un periodo.
Innanzitutto, il ritorno alla normalità sarà graduale e le abitudini cambieranno: mascherine, gel disinfettante e guanti saranno alla portata di tutti e potrebbero essere anche obbligatori.
Novità importanti anche per i negozi e le attività produttive che potrebbero riaprire proprio dal 4 maggio in poi ma non dimenticando le regole sul distanziamento sociale di almeno un metro e altri accorgimenti. Nello specifico, tutti i locali dovranno essere puliti due volte al giorno, compresi i sistemi di areazione e, a disposizione di tutti, disinfettanti, anche negli uffici e accanto alle casse e ai Pos. Se non è possibile rispettare il metro di distanza, obbligatori guanti e mascherina per dipendenti. Nei negozi si entrerà pochi alla volta in base allo spazio a disposizione, gli orari d’apertura saranno prolungati per evitare l’affollamento.
Un metro di distanza anche da garantire sui trasporti pubblici, occupando solo alcuni posti a sedere e dal parrucchiere sarà possibile entrare uno alla volta per ogni postazione e, naturalmente, restano fermi i presidi medici anti-contagio.
Per bar, ristoranti e pizzerie il ritorno alla normalità potrebbe essere più lungo del previsto e potrebbero riaprire per ultimi. Nonostante ciò, si dovrà garantire la distanza tra i tavoli di almeno due metri.
Immagine di repertorio