#iomangioebevosiciliano, ecco l’iniziativa che sostiene il “Made in Sicily” e valorizza le nostre imprese locali

#iomangioebevosiciliano, ecco l’iniziativa che sostiene il “Made in Sicily” e valorizza le nostre imprese locali

PALERMO – Una nuova iniziativa, partita nelle scorse settimane, sta prendendo sempre più piede nel territorio della nostra Sicilia, attraverso il lancio di un nuovo hashtag: #iomangioebevosiciliano.

Giunge a gran voce la richiesta di aiuto da parte delle molte aziende siciliane, trovatesi in grande difficoltà economica in seguito a questo lungo periodo di isolamento sociale. Tale la ragione per cui un gruppo di imprenditori, produttori di cibo e bevande, esercenti della ristorazione, comunicatori, giornalisti e cittadini ha deciso di lanciare questa campagna di sensibilizzazione, finalizzata a sostenere la produzione siciliana, soprattutto quella di piccole e piccolissime imprese

Conseguentemente, dunque, a quanto sta accadendo nel nostro Paese per l’emergenza Coronavirus, #iomangioeebevosiciliano si propone di promuovere e favorire la ripresa dell’economia siciliana attraverso il consumo e l’acquisto di prodotti tipicamente isolani, provenienti dalle nostre imprese locali.

Il cambiamento repentino delle abitudini e dei comportamenti legati al cibo e alla spesa fanno sì che questo possa essere il giusto momento per tornare a valorizzare e a garantire la tenuta del nostro sistema produttivo, al fine di evitarne il collasso.

Perché possa realizzarsi, questa iniziativa lancia un appello ai consumatori: quello di “attenzionare la provenienza dei prodotti che si consumano, di leggere le etichette e richiedere informazioni , in quanto bere e mangiare siciliano significa, anche, essere responsabili, solidali” e disposti a tendere una mano verso i tanti lavoratori e le tante imprese che hanno bisogno di sostegno.

L’intento principale è quello di promuovere, quindi, un nuovo stile di vita, un mood e una cultura che siano legati al senso di appartenenza alla nostra terra, attraverso la gratificazione di un lavoro che queste imprese svolgono per continuare a garantirci la produzione di beni di prima necessità anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo.

Sono già tantissimi ad essersi uniti all’iniziativa. Chiunque avrà il piacere condividere questa linea di pensiero, potrà farlo visitando il sito web apposito, all’interno del quale potrà trovare la procedura specifica per aderirvi.

Anche su Facebook potrete trovare la pagina “Iomangioebevosiciliano” seguita da tantissimi consumatori e semplici cittadini siciliani che intendono cambiare le loro abitudini di consumo, essendo tutti costretti a casa dall’emergenza Covid 19.

Immagine di repertorio