AGIRA – Si svolgerà venerdi alle ore 17 al cinema Marconi di Agira la presentazione del progetto “PST -Programma di Sviluppo Territoriale”. L’ incontro al quale parteciperanno qualificati relatori è promosso dalla parlamentare agirina del Pd Maria Greco. La manifestazione prevede, all’inizio l’ intervento della parlamentare, successivamente interverrà Peppino Bonanno amministratore della società “Sportello attività produttive s.r.l”, previsto anche l’intervento di Paolo Amenta vice presidente dell’Anci Sicilia e di Mauro Todaro della CNA provinciale. L’ incontro verrà moderato da Francesca Millauro.
“Considerata la gravissima crisi economica – ha dichiarato l’on. Maria Greco – in un’ottica di supporto alle aziende locali e alle organizzazioni sociali intendo mettere in campo delle azioni concrete volte a supportare concretamente lo sviluppo del territorio locale, il progetto che verrà presentato – prosegue la parlamentare – servirà al tessuto imprenditoriale in modo tale da essere costantemente aggiornato su tutti i finanziamenti agevolati in campo europeo, nazionale e regionale ma anche a livello locale, un’occasione per conoscere opportunità e strategie volte per promuovere lo sviluppo locale. Invito pertanto i cittadini ma soprattutto artigiani, commercianti, professionisti e imprese a partecipare attivamente per cogliere le opportunità che verranno presentate”.
L’ incontro prevede anche un dibattito con risposte ad eventuali quesiti che verranno posti. Durante l’incontro verrà anche evidenziato il ruolo che gli enti locali hanno per lo sviluppo del territorio sociale ed economico del territorio. La manifestazione promossa dall’on. Greco, segue un primo incontro svoltosi ad Agira alcuni mesi fà nel quale era emersa l’esigenza di approfondire maggiormente le opportunità del progetto.
“Il nostro obiettivo – ha detto Peppino Bonanno – è informare in tempo reale le aziende e le persone delle tantissime opportunità finanziarie a loro riservate che, purtroppo, per disinformazione non vengono utilizzate, ci auguriamo che questa nostra iniziativa venga apprezzata da tutti e, soprattutto, da chi vive un momento di crisi economica. Sapere – conclude Bonanno – ed essere adeguatamente assistito sono le condizioni essenziali per promuovere sviluppo locale”.