CATANIA – “Rivolgiamo il nostro saluto al sindacalista catanese Gianfranco Raco, esprimendo sentite condoglianze ai suoi familiari” dice il segretario della Ugl, Giovanni Musumeci.
Il sindacalista si è spento, nel vuoto di queste settimane buie e difficili, a 69 anni, vittima, anch’egli, del virus che ha sottomesso tutto il mondo, il Covid-19. Ricoverato al Policlinico del capoluogo etneo, non è riuscito a salvarsi, andandosene via per sempre, stroncato dalle complicanze dell’infezione, per la quale era in ospedale dal 16 marzo scorso.
Dopo la Cisl di Catania, che si è stretta al dolore della moglie Rita e dei figli Francesco e Anna, insieme al cordoglio di tutti, parenti, amici e colleghi, arriva il ricordo della Ugl.
“La sua passione e il suo impegno sindacale quotidiano, mai domi, sono stati spazzati via dal maledetto virus che sta flagellando il nostro paese. Con lui, sotto le nostre insegne sindacali e prima che le strade si separassero, abbiamo vissuto anni di intenso sindacalismo nel settore dell’Igiene ambientale provinciale, raggiungendo ragguardevoli risultati”, sono queste le parole di Musumeci a nome dell’Unione territoriale della Ugl.
Immagine di repertorio