SANT’AGATA LI BATTIATI – Due casi positivi di Coronavirus nel Catanese, esattamente a Sant’Agata li Battiati.
La notizia dei due contagiati, due pensionati, arriva tramite un post su Facebook del sindaco Marco Nunzio Rubino che vi riportiamo integralmente: “Miei Cari concittadini, sento il dovere di informarVi che, come già avvenuto in alcuni altri comuni del pedemontano, anche a Sant’Agata Li Battiati sono stati riscontrati due casi di positività al tampone Covid-19”.
“Trattasi di due conviventi, pensionati, che quindi non svolgevano alcun lavoro né alcuna altra particolare attività che li ponesse a contatto col pubblico. Vi prego di non chiedermi in alcun modo nomi e cognomi, perché, per correttezza, non li darò.
Vi rassicuro però sul fatto che i due concittadini hanno immediatamente dichiarato la propria situazione alle Autorità competenti e sono stati posti in isolamento domiciliare, con tutte le cautele del caso prontamente disposte dall’ASP e dal Comune, onde evitare ogni possibilità di diffusione del contagio.
Vi rassicuro inoltre che essi hanno informato i pochissimi familiari con cui sono stati in contatto negli ultimi giorni (i quali si sono posti a loro volta immediatamente in quarantena) ed hanno avuto la sensibilità di informare anche il sottoscritto, proprio perché potessi dare la notizia e invitare ancora una volta tutti alla massima cautela e al rispetto rigorosissimo delle regole.
Desidero ringraziarli vivamente a nome di tutti per il forte senso civico dimostrato ed augurare loro pronta guarigione.
Che il virus sarebbe arrivato molto vicino a noi era purtroppo previsto e prevedibile. Abbiamo già rafforzato i controlli ispettivi sulla mobilità delle persone nei punti critici e migliorato i protocolli di cautela nella erogazione dei servizi essenziali. Stiamo facendo tutto il possibile, lavorando giorno e notte per limitare gli effetti del contagio.
Pur comprendendo che cominci ad affiorare stanchezza per una situazione davvero difficile e surreale, proprio in un momento cruciale della nostra comune battaglia, vi chiediamo accoratamente di non abbassare la guardia, e di fare anche Voi, come sempre, la vostra parte evitando di uscire da casa se non in casi di straordinaria necessità e urgenza; seguendo con assoluto rigore le regole, indossando guanti e mascherina, stando il più possibile lontani da tutti, lavando le mani e sanificando gli ambienti domestici.
Nel malaugurato caso in cui compaiano sintomi o si pensi di essere stati esposti a contagio, ponendosi in isolamento immediato e chiamando il numero verde 1500 o 800-458787, informando immediatamente le Autorità e, se lo ritenete opportuno, il sottoscritto.
Con pazienza e coraggio, vinceremo questa battaglia. Tutti insieme. Il Vostro sindaco”, conclude il primo cittadino.
Immagine di repertorio