Coronavirus, ad Aci Sant’Antonio “Un fiore per essere presenti”: fiori al cimitero a carico del Comune

Coronavirus, ad Aci Sant’Antonio “Un fiore per essere presenti”: fiori al cimitero a carico del Comune

CATANIA – Alla luce delle recenti restrizioni dettate dagli ultimi DPCM, restrizioni necessarie per contenere e contrastare la pandemia in corso, l’amministrazione comunale di Aci Sant’Antonio lancia l’iniziativa “Un fiore per essere presenti”: al cimitero comunale, attualmente chiuso, verrà posto un fiore su ogni tomba, a testimoniare la vicinanza dei santantonesi ai defunti presso i quali al momento non è possibile recarsi per una prece o, appunto, per deporre un fiore.

L’iniziativa, a spese dei componenti dell’amministrazione della città del Carretto Siciliano, coinvolge vivai e fiorai, ai quali viene lanciato un appello :“In questi giorni durante i quali ‘distanza’ è uno degli imperativi più ripetuti per cercare di combattere, e battere, il virus – ha dichiarato il Sindaco, Santo Carusoabbiamo pensato molto a una delle distanze imposte più pesanti per i cittadini, cioè quella con i propri cari che riposano al cimitero. Così abbiamo ritenuto che potesse essere valida l’iniziativa di far sì che, nonostante tutto, ogni tomba potesse avere un fiore”.

“Un fiore fresco per ogni anima che riposta al cimitero di Aci Sant’Antonio, a testimoniare che anche in questi giorni di distanze forzate i santantonesi continuano a essere vicini a chi non c’è più. Per questo lancio qui un appello agli operatori del settore del nostro territorio, ai fiorai, ai vivai: mettetevi in contatto con noi, con l’amministrazione, fateci sapere se avete disponibilità, e in che termini”.

I costi – ha concluso – saranno a carico nostro, l’amore testimoniato per i nostri cari sarà di tutta Aci Sant’Antonio”.