PALERMO – Dopo il probabile slittamento governativo del 3 aprile per la ripresa delle lezioni a data da destinarsi, continua ancora il flusso dei video messaggi pervenuti in redazione dei Dirigenti Scolastici, anche da varie parti d’Italia. Locomotive trainanti del treno delle istruzioni che trasporta le nuove generazioni al futuro.
Un “esercito” di oltre 7 milioni e mezzo di studenti costretti a rimanere a casa. Le esigenze impongono un nuovo tipo di insegnamento attuato in via sperimentale, quello della didattica a distanza.
Non è facile gestire la situazione apocalittica di questo momento, che vede una Nazione alla piena osservanza delle regole imposte perché il virus non si dilaghi.
Una categoria che si mette in gioco coordinando e cercando di far mantenere la disciplina attuando tutti gli sforzi necessari e consentiti per dare una continuità alla didattica e allo stesso tempo offrire anche rassicurazioni sul fatto che “tutto andrà bene”.
Un incoraggiamento agli studenti e alle loro famiglie, una esortazione ai docenti, un messaggio di speranza, un accurato appello a tutto il personale A.T.A e per tutti quelli che gravitano nel mondo delle scuola, messa a dura prova.
Ecco la trasmissione delle loro testimonianze e delle loro raccomandazioni lanciate con non poca emozione.
Si ringraziano:
- Prof. Emanuele Rapisarda, Ist. Turrisi Colonna – Catania;
- Prof.ssa Anna De Francesco, Ist. De Felice Giuffrida – Catania;
- Prof. Francesco Ficicchia, Ist. Vittorino Da Feltre – Catania;
- Prof.ssa Cristina Rosi, Ist. Montefalco Castelritaldi e Ist. Spello (Perugia- Umbria);
- Prof.ssa Concetta Tumminia, Ist. Fontanarossa – Catania.
Newsicilia.it continua a offrire disponibilità a tutta la categoria dei Dirigenti Scolastici che intendono collaborare con l’informazione.