Dopo vent’anni di latitanza è finalmente arrivato l’ordine di estradizione per Domenico Rancadore, detto “il professore”.
A dare il via libera all’estradizione è stata la “Westminster Magistrates’ Court di Londra, via libera arrivato dopo una lunga battaglia legale durata 18 mesi e indetta dallo stesso Rancadore, accusato di mafia e arrestato nell’agosto 2013 nella capitale britannica dopo 20 anni di latitanza.
Il giudice Howard Riddle, nel leggere la sentenza, ha affermato che non ci sono stati abusi nel caso e che Rancadore non rischia un trattamento inumano se estradato in Italia.
Esponente di spicco di ‘Cosa nostra’, ‘il professore’ è un pluripregiudicato palermitano 65enne, destinatario di un ordine di carcerazione dovendo scontare 7 anni di reclusione per i reati di associazione di tipo mafioso, estorsione ed altri gravi delitti.
Era ricercato dal 1994 e per la sua caratura criminale era inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi del Ministero dell’Interno. Rancadore, in attesa di saldare il proprio conto con la giustizia italiana, potrà presentare ricorso d’appello all’Alta Corte.