Palermo, chiuse le ville e i giardini comunali. Parchi chiusi solo sabato e domenica

Palermo, chiuse le ville e i giardini comunali. Parchi chiusi solo sabato e domenica

PALERMO – Dopo le decisioni prese dal governo centrale, anche le amministrazioni comunali stanno procedendo col mettere in atto misure che limitino il formarsi di gruppi di persone e la circolazione delle persone.

Al fine di scongiurare il rischio di assembramenti, nelle giornate di domani e domenica saranno chiuse le ville e i giardini comunali, a eccezione del parco di Villa Niscemi che sarà aperto unicamente per il transito da e verso il parco della Favorita.

Restano quindi liberamente accessibili appunto il parco della Favorita e il “pratone” del foro italico. Resta invariato il divieto di assembramento e la prescrizione della distanza interpersonale di almeno un metro.

Chi viola il DPCM per il contrasto al Coronavirus non soltanto compie un reato penale, ma soprattutto attenta alla salute pubblica, prima di tutto a quella propria e delle persone vicine. Non vorremmo ricorrere a mezzi estremi e confidiamo nella collaborazione dei cittadini e dei commercianti, ma deve essere chiaro che non si possono tollerare comportamenti pericolosi per tutti. Comprendo le difficoltà di chi è costretto a interrompere le attività, ma la salute viene prima di tutto e confidiamo nel fatto che il Governo nazionale, col sostegno dell’Europa, troverà gli strumenti necessari per sostenere l’economia e il reddito delle famiglie“.

Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando le operazioni interforze che tutta la mattina hanno visto impegnati agenti di polizia municipale e Polizia di Stato e militari dei carabinieri nei mercati di Ballarò, Capo e via Montalbo col supporto della RAP.

Immagine di repertorio