Serie C, proseguono le “remuntade” di Catania e Sicula Leonzio: vittoriose di misura

Serie C, proseguono le “remuntade” di Catania e Sicula Leonzio: vittoriose di misura

Continuano le rincorse di Catania e Sicula Leonzio nel girone C della Serie C. Entrambe vittoriose di misura rispettivamente in trasferta e in casa contro Bisceglie e Rende, hanno fatto passi importanti in classifica portandosi alle calcagna di squadre che fino a pochi mesi fa sembravano irraggiungibili.

BisceglieCatania 01

Terza vittoria consecutiva per un Catania che, dopo aver vinto contro Picerno e Vibonese, espugna, seppur col minimo scarto, lo stadio Ventura di Bisceglie. Un primo tempo contratto da parte di entrambe le squadre, a causa anche di un terreno di gioco in condizioni non proprio eccellenti. Il primo sussulto è stato all’ottavo minuto quando Vicente, ben servito da Pinto, ha scagliato un tiro dalla distanza che si è stampato sulla traversa. I padroni di casa non stavano comunque a guardare e al 21Gatto ha tentato di deviare di testa una punizione calciata di Zibert. Il pallone, però, è finito fuori.

La ripresa è iniziata con i rossazzurri riversati in avanti e il Bisceglie che provava le incursioni in contropiede. Dopo due tentativi, rispettivamente di Curcio e Beleck, al 62‘ è arrivato il gol partita grazie a un contropiede orchestrato perfettamente per vie centrali da Di Molfetta. Il numero 8 rossazzurro ha servito Salandria, che con un gran diagonale ha trafitto il portiere dei padroni di casa Messina, subentrato nel secondo tempo al titolare Casadei. Per Salandria si tratta del primo gol in maglia rossazzurra. Nei minuti successivi i nerazzurri hanno tentato le loro sortite offensive per pareggiare, ma la più pericolosa è stata solo nel recupero, quando Gatto ha provato a indirizzare in porta un pallone respinto dalla retroguardia rossazzurra. Poco prima del triplice fischio è arrivata pure l’espulsione per doppia ammonizione dell’attaccante dei padroni di casa Montero per un fallo su Pinto.

I rossazzurri dopo questa vittoria volano a quota 47 in classifica, consolidando il sesto posto e portandosi a meno 4 dalla Ternana quinta, sconfitta al Partenio di Avellino per 2-0. Inoltre, dopo questa partita, la differenza reti è stata portata in attivo con 39 gol fatti e 38 subiti.

Sicula LeonzioRende 10

Continua la remuntada della Sicula Leonzio in classifica, grazie al successo casalingo sul Rende. Nel primo tempo gli uomini di Vito Grieco hanno tentato di imporre il loro gioco e al primo minuto Bucolo ha tentato il tiro, che però terminato alto. Nei minuti successivi gli ospiti hanno acquisito più fiducia e si sono registrati i tentativi di Fornito e Rossini, rispettivamente al 15′ e al 28′. In seguito i bianconeri hanno tentato di impensierire il portiere ospite Borsellini con Parisi e Bucolo, senza però riuscirci.

Nella ripresa Bariti per i bianconeri ha impegnato severamente Borsellini. L’episodio chiave della partita è arrivato al 53‘, quando lo stesso centrocampista bianconero è stato atterrato in area Vitofrancesco, nell’occasione ammonito. L’arbitro non ha avuto dubbi sulla concessione del calcio di rigore, che il bomber Facundo Lescano ha trasformato siglando così il gol decisivo. Nei minuti seguenti gli ospiti hanno tentato il tutto e per tutto con due tentativi di Libertazzi, entrambi però bloccati senza problemi dal portiere bianconero Adamonis. Nel recupero è arrivata l’espulsione di Murati per il Rende.

I bianconeri lentinesi adesso sono a quota 29 in classifica, a tre sole lunghezze dal Picerno, sconfitto in casa dalla capolista Reggina.