Arma in pugno, minaccia i dipendenti della Credem: Forze dell’Ordine cinturano l’Istituto Bancario e lo arrestano

Arma in pugno, minaccia i dipendenti della Credem: Forze dell’Ordine cinturano l’Istituto Bancario e lo arrestano

PARTINICO – È accaduto stamattina: Pietro Leone, un partinicese di 47 anni, con precedenti di polizia, non ha esitato a irrompere all’interno dell’Istituto Bancario Credem di via Oldani, a Partinico (PA), con un’arma in pugno, poi risultata una riproduzione ma priva del tappo rosso, minacciando i dipendenti di consegnargli tutto il denaro nelle casse.

In rapida successione sono giunti sul luogo diversi equipaggi del commissariato di Pubblica Sicurezza e le pattuglie della compagnia carabinieri. Gli operatori, dopo aver indossato i dispositivi anti proiettile in dotazione, hanno cinturato il perimetro dell’Istituto; attraverso le porte scorrevoli d’ingresso hanno poi avuto modo di osservare attentamente quanto accadeva all’interno, in modo da pianificare la migliore strategia di intervento.

Avendo quindi adottato tutte le necessarie cautele per salvaguardare la propria e l’altrui incolumità, gli operatori hanno quindi intimato all’uomo di gettare l’arma che puntava a braccia tese verso i presenti in banca e di arrendersi, dato che gli erano state precluse tutte le possibili vie di fuga. A quel punto, il rapinatore, resosi conto di non avere altra scelta, si è disteso a terra, consegnandosi alle Forze dell’Ordine, che lo hanno arrestato per il reato di tentata rapina aggravata.

Il 47enne è stato così condotto al commissariato di Partinico per gli ulteriori adempimenti di rito, da cui, su disposizione dell’autorità giudiziaria è stato condotto nel carcere Lorusso-Pagliarelli.