Ottava di Sant’Agata: ecco il percorso che seguiranno le reliquie

Ottava di Sant’Agata: ecco il percorso che seguiranno le reliquie

CATANIA – Si celebra oggi, 12 febbraio, l’Ottava di Sant’Agata: ultima occasione per i devoti di salutare la tanto amata Santa Patrona del capoluogo etneo prima che la vara venga conservata all’interno della Cattedrale da cui uscirà soltanto il 17 agosto.

Ad attendere i catanesi c’è una lunga lista ricca di eventi distribuiti durante il corso di tutta la giornata. A capo di questi troviamo l’esposizione delle sante reliquie che ha avuto inizio alle 8 e si prolungherà fino circa alle 17,30, con due distinte fasce orarie in cui ai fedeli sarà permesso di avvicinarsi per il tradizionale “bacio“.

Le reliquie verranno poi riposte nello scrigno dall’Arcivescovo e scortate, insieme a lui, al simulacro della Santa e alle candelore, per piazza Duomo.

Di seguito il programma che scandisce i vari eventi della giornata:

  • alle ore 7,30, 9, 10, 11, 12, 13, 14,30, 16, 19 si celebreranno le Sante Messe;
  • alle ore 8 verranno esposte le sacre reliquie, con la possibilità di avvicinarsi per il bacio dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 nella cappella di Sant’Agata;
  • alle ore 10 alla celebrazione della Santa Messa presiederà il monsignor Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi;
  • alle ore 14,30 sarà celebrata la Santa Messa per gli ammalati e i disabili;
  • alle ore 19 alla celebrazione della Santa Messa e una volta terminata partirà la processione delle sacre reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.