MUSSOMELI – La città di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, è ancora a lutto dopo la tragedia del doppio femminicidio che ha colpito la città. La decisione è stata quella di annullare i festeggiamenti di Carnevale.
Per la Pro Loco, che si è fatta promotrice della cancellazione degli eventi, si tratta di un segno di rispetto per il dolore delle famiglie delle vittime, Rosy Mifsud, 48 anni e della figlia Monica, di 27 anni, uccise da Michele Noto, 27 anni, ex compagno di Rosy, che poi si è suicidato.
Scelta che è stata condivisa anche dall’amministrazione comunale. Come si legge sulla pagina del Comune di Mussomeli: “Ritenendo conforme ai sentimenti della popolazione la partecipazione alla scomparsa dei concittadini Mifsud Rosa, Diliberto Monica e Noto Michele avvenuta in seguito agli eventi violenti e tragici occorsi in data 31/01/2020 suscitando immenso dolore e commozione, accertato che la celebrazione delle esequie funebri si svolgeranno in data 04/02/2020 presso la Chiesa San Giovanni Battista con inizio alle ore 16, ritenuto doveroso e interpretando i sentimenti di angoscia dell’intera comunità e di vicinanza alle famiglie colpite da una così drammatica perdita, proclama il lutto cittadino per l’intero arco di tempo in cui avranno luogo i funerali e fino alla conclusione della cerimonia funebre; dispone l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli edifici pubblici e invita i cittadini e le organizzazioni sociali ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività rumorose o che possano intralciare il rito funebre in segno di raccoglimento e di rispetto”.
Ieri sera nella stessa Mussomeli, in piazza Umberto, è stata organizzata una fiaccolata per riflettere e pregare contro tutte le violenze e contro i femminicidi.