PALERMO – Nel rispetto della data palindroma 02/02/2020 il Palermo ha fatto suo ieri l’importante incontro contro l’FC Messina con il risultato di 2-0.
Nessun tono trionfalistico comunque, perché la vittoria è stata difficile, messa al sicuro solo al 90° e ottenuta con sacrificio ed umiltà contro un avversario tenace, mai domo e capace di mettere in ansia i tifosi rosanero accorsi in gran numero al Barbera.
Principali artefici del successo che mantiene distante 5 punti il Savoia, a sua volta vittorioso per 3 a 0 in casa contro la Cittanovese, sono stati il centravanti Sforzini e l’allenatore Pergolizzi.
Nandogol, autore della doppietta che ha messo al tappeto i bianco-blu di Gabriele, al 35° del primo tempo il primo gol, al 45° della ripresa il secondo, ha messo in mostra le sue precipue qualità: prestanza fisica, fiuto del gol e disponibilità al fraseggio. Il Tagliagole, al suo quinto centro in stagione e decisivo anche nell’ultima trasferta a Ragusa, è sembrato completamente ristabilito dall’ultimo infortunio ed in grado di mettere in allarme le difese avversarie con le sue qualità di bomber di razza.
Pergolizzi, troppe volte contestato in passato, ha dato prova di chiarezza di idee e di capacità di leggere le partite intervenendo con le dovute e necessarie sostituzioni per rinvigorire la squadra. Tutti azzeccati i cambi di ieri. Al 55° Ambro ha sostituito uno spento Kraja, ridando ritmo al centrocampo; al 56° Felici, che probabilmente necessiterebbe di un po’ di riposo dopo aver incessantemente corso sulla fascia dall’inizio del campionato, ha fatto spazio a Silipo, capace con la sua freschezza atletica e con la sua tecnica di impegnare più di un difensore avversario; al 73° Ficarrotta è entrato in campo al posto di Floriano, stranamente isolato ed incapace di vincere un dribbling, e ha ravvivato il reparto offensivo concedendo a Sforzini il pallone per il raddoppio.
E non bisogna dimenticare quanto il mister rosanero sia stato messo in difficoltà da infortuni e squalifiche. Eppure è riuscito sempre ad inventare qualcosa che ha permesso al Palermo di mantenere a distanza il Savoia protagonista di un campionato di tutto rispetto, forse al di là di ogni ottimistica previsione.



