PALERMO – L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che ha seguito la vicenda del turista cinese ricoverato a Palermo per sospetto coronavirus, ha confermato che si tratta di una normale influenza di tipo B e il risultato degli esami parla chiaro.
L’assessore ha lavorato in stretto contatto con il direttore generale del Dasoe dell’Assessorato, Maria Letizia Diliberti, che ha coordinato la procedura attivata tempestivamente così come previsto dalle direttive ministeriali.
A tal proposito, Razza ha dichiarato: “Il campione biologico prelevato solo poche ore fa su un paziente straniero e analizzato dagli esperti del Laboratorio di microbiologia del Policlinico universitario di Palermo ha dato esito positivo per il virus influenzale di tipo B, pertanto non si tratta di coronavirus“.
Va ricordato inoltre che la Regione Siciliana ha prontamente dato seguito alle linee guida emanate dal Ministero della Salute ed evidenzia che il Sistema sanitario siciliano è nelle condizioni di gestire al meglio i possibili casi sospetti di coronavirus.
L’Assessorato regionale alla Salute, rimandando alle disposizioni ministeriali, sottolinea, inoltre, che non occorre recarsi direttamente al Pronto Soccorso, ma rivolgersi ai medici di famiglia.
Inoltre, è attivo per ogni evenienza e informazione il numero verde 1500 del Ministero della Salute, così come il numero unico per le emergenze 112.
Immagine di repertorio


