Meteo, Sicilia “divisa” in vista della Vigilia: allerta gialla a Catania, Messina e Palermo, sole nel resto dell’isola

Meteo, Sicilia “divisa” in vista della Vigilia: allerta gialla a Catania, Messina e Palermo, sole nel resto dell’isola

PALERMO – Una Vigilia di Natale instabile per la Sicilia, almeno per quanto riguarda le condizioni climatiche: domani, infatti, l’isola risulterà “divisa” in due tra zone con tempo soleggiato o poco nuvoloso e aree a rischio temporali.

Nello specifico, la Protezione civile della Regione Siciliana ha diramato un’allerta gialla per le province di Catania, Messina e Palermo. Possibili rovesci potrebbero colpire, oltre ai 3 capoluoghi di provincia segnalati, anche la città di Trapani.

Per il resto del territorio siciliano, invece, si prevede una giornata all’insegna del sole.

In merito alle temperature, probabilmente si manterranno nelle medie stagionali. Le città più fredde saranno Enna (3-9°) Caltanissetta (5-12°) e Ragusa (6-13°), mentre le più calde saranno Catania e Siracusa, con massime fino ai 18 gradi, seguite da Messina e Palermo (che manterranno temperature comprese tra i 13 e i 17 gradi).

Rimane invece critica, almeno per alcune aree, la situazione relativa ai venti, che oggi hanno causato diversi disagi relativi a collegamenti e viabilità in più province: forti raffiche, in particolare, potrebbero abbattersi sulle città di Enna e Messina.

Immagine di repertorio