PALERMO – Continuano, incessanti, i servizi della Polizia di Stato, finalizzati a contrastare il fenomeno dell’illegalità che, in molti casi, si esprime anche attraverso l’abusivismo e la frode commerciale.
A questo scopo gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza Zisa-Borgo Nuovo, in sinergia con la polizia municipale di Palermo, hanno coordinato un imponente servizio di controllo integrato del territorio a cui hanno preso parte anche i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Azienda Sanitaria Provinciale – settore alimenti – e dei Monopoli di Stato.
Nel corso dei servizi è stata individuata e sottoposta a sequestro una “bettola” fatiscente ubicata nei pressi di via Centuripe, nel quartiere Borgo Nuovo che, a seguito di accesso ispettivo è risultata priva di qualsiasi autorizzazione e in pessime condizioni igienico sanitarie; al titolare del locale abusivo sono state fatte sanzioni per un totale di 8mila euro.
Nell’ambito della stessa attività, in via Scimonelli è stata controllata un’enoteca, all’interno della quale sono state sequestrate 4 “macchinette” (apparecchi elettronici da gioco illecito) attive, totalmente non in linea con i presupposti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, dalla quale risultavano scollegate.
Riscontrata anche l’assenza della tabella relativa agli avvisi sui rischi da ludopatia. Durante il controllo, sono state inoltre accertate, oltre a carenze igienico sanitarie, la presenza abusiva di un’insegna e di una tenda esterna. Al proprietario dell’enoteca, pertanto, sono state effettuate complessivamente sanzioni per un totale di 93mila euro.
Nelle zone interessate dai controlli è stata, inoltre, predisposta un’efficace cornice di sicurezza, che ha portato al controllo di oltre 60 persone, di 12 veicoli e alla contestazione di sanzioni per violazione al Codice della Strada per un totale di circa 1.300 euro, nonché al sequestro amministrativo di due auto per mancanza di assicurazione/revisione.