CATANIA – Nei giorni scorsi, il personale della squadra di polizia giudiziaria della polizia di frontiera aeroportuale, a seguito a una non facile attività di indagine, ha deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica, al Tribunale di Catania, un uomo responsabile del furto di un orologio Breitling mod Bentley Special Edition del valore di circa 5.000 euro.
Il furto era avvenuto ai controlli di sicurezza, dedicati ai passeggeri in partenza dall’aerostazione di Catania. Ricevuta la denuncia di patito furto, da un altro ufficio della polizia, gli agenti, attraverso approfondite indagini, effettuate con l’aiuto dei sistemi di videosorveglianza, hanno accertato che tale reato era stato portato a segno a opera di un uomo il quale, successivamente, si era imbarcato su un volo diretto a Bologna.
La difficoltà maggiore per gli investigatori è consistita nell’individuazione dell’azione delittuosa, ripresa dai sistemi di videosorveglianza, atteso che la denuncia di patito furto era stata resa in un secondo tempo e in un ufficio della provincia di Siracusa.
I poliziotti, una volta individuato il soggetto, sono riusciti, tramite le immagini dell’imbarco del suddetto volo, e attraverso vari controlli incrociati, all’identità dell’uomo responsabile del reato di furto aggravato che risultava essere il siracusano, T.P., incensurato, di 60 anni.
Tutta l’attività investigativa ha consentito di redigere una notizia di reato, in seguito alla quale l’autorità giudiziaria ha emesso il decreto di perquisizione domiciliare che consentiva il ritrovamento della refurtiva.