Meteo, fine settimana gradevole sulla Sicilia: ultimi giorni di novembre tra sole e temperature alte

Meteo, fine settimana gradevole sulla Sicilia: ultimi giorni di novembre tra sole e temperature alte

PALERMO – Prosegue sulla nostra Isola la situazione di stabilità meteorologica cominciata a inizio settimana, dopo le forti piogge che avevano caratterizzato il weekend precedente.

Gli ultimi giorni di novembre, infatti, saranno all’insegna del sole e del bel tempo su tutta la regione e ci proietteranno a un mese di dicembre che si preannuncia soleggiato, almeno per la sua prima parte.

Per domani, venerdì 29 novembre, si prevede cielo sereno su tutte le nove province siciliane, con temperature in rialzo. A Catania e Siracusa la colonnina di mercurio si innalzerà fino a toccare valori massimi di 20 gradi.

Situazione simile anche nelle zone di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani, dove i valori più alti oscilleranno tra i 18 e 19 gradi. Clima leggermente più fresco nelle province di Ragusa e Caltanissetta, dove si toccheranno rispettivamente 16 e 15 gradi. Si consiglia qualche indumento più pesante nell’Ennese, dove non si andrà oltre i 13 gradi nelle ore centrali della giornata.

I venti che spireranno sulla Sicilia saranno localmente forti sui settori tirrenici centro-meridionali e appenninici. Un occhio di riguardo anche per quanto concerne i mari, in particolare il Tirreno, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia che si presenteranno molto mossi.

Il quadro meteorologico dovrebbe restare pressoché invariato anche nelle giornate di sabato e domenica, eccezion fatta per la comparsa di qualche nuvola che non dovrebbe comunque guastare il fine settimana siciliano.

Immagine di repertorio