Catania, funghi non commestibili venduti in piazza Giovanni Verga: scatta il sequestro

Catania, funghi non commestibili venduti in piazza Giovanni Verga: scatta il sequestro

CATANIA – Su disposizione del comandante del corpo della polizia municipale, Stefano Sorbino, e di quello del reparto, Francesco Caccamo, è stato possibile sequestrare una cassetta di piena di funghi non commestibili messi in commercio da venditori abusivi in una zona vicina al mercatino domenicale, a chilometro zero, di piazza Verga.

Un controllo preventivo, quello del reparto Annona della Polizia Municipale, che ha evitato gravi intossicazioni alimentari ai potenziali acquirenti.

I venditori abusivi avevano esposto su una panchina una cassetta di funghi di circa 4 chilogrammi. I presenti, davanti agli ispettori, hanno negato di esserne i proprietari e a quel punto la merce è stata sequestrata e portata all’ispettorato micologico dell’Asp 3 per i controlli di commestibilità e vendita.

L’esame micologico del dirigente sanitario all’igiene Giuseppe Rosa ha rilevato la presenza specie di fungo noto per la sua particolare tossicità che può causare gravi danni alla salute.

I controlli della polizia municipale sono stati effettuati alla presenza dei vertici della Coldiretti che organizzano il mercatino e che avevano segnalato la presenza di abusivi.