San Giovanni Galermo, paura “bombe d’acqua”: piano di pulizia per il deflusso delle acque piovane

San Giovanni Galermo, paura “bombe d’acqua”: piano di pulizia per il deflusso delle acque piovane

CATANIA – Nell’ambito del piano di lavoro, sviluppo e confronto diretto con i cittadini e le associazioni del territorio, la programmazione degli interventi all’interno della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” voluta dal presidente Erio Buceti si focalizza sulle opere di pulizia e manutenzione del sistema per il deflusso delle acque piovane nella IV municipalità.

È un lavoro che stiamo portando avanti proprio in questi giorni di caldo e sole – spiega Buceti – il pericolo maltempo è più vivo che mai e, con esso, la paura delle ‘bombe d’acqua. La parola d’ordine, quindi, è prevenzione: intervenire ora per non farsi trovare impreparati nei prossimi mesi”.

Si parte dalla parte nord della circoscrizione, e in particolare il quartiere San Giovanni Galermo. Qui confluiscono le condutture dei paesi dell’hinterland etneo come Gravina, Mascalucia e Misterbianco. Successivamente verrà attivata una conferenza dei servizi, insieme ai presidenti delle circoscrizioni confinanti alla IV municipalità, per dare vita a una forma di cooperazione continua e di scambio di informazioni.

I sopralluoghi e i tavoli tecnici – prosegue Buceti – ci hanno permesso di raccogliere notizie e segnalazioni dei cittadini, creando così un elenco dettagliato di migliorie per evitare che strade e piazze del nostro territorio si allaghino ancora. Si tratta di interventi mai compiuti in passato e che stiamo portando avanti grazie alla piena collaborazione con l’amministrazione centrale e gli altri soggetti interessati. Anzi, preso atto che in alcuni casi i semplici interventi di pulizia di tombini e caditoie non bastano più ormai, ho avanzato la proposta di affidare a un soggetto terzo il compito di procedere a un piano di lavoro a breve, medio e lungo periodo”.

Immagine di repertorio