“Compagnia dei diritti” per tre giorni a Siracusa

“Compagnia dei diritti” per tre giorni a Siracusa

SIRACUSA – Nei giorni 22-23-24 gennaio farà tappa a Siracusa il progetto “La compagnia dei diritti. Rights for everyone” co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Domani alle ore 10 si terrà, nella sala Area Marina Protetta del Castello Maniace, una tavola rotonda sul tema dei diritti dei migranti stanziali, sui servizi del territorio e sulla questione della migrazione in genere. La tavola rotonda patrocinata dal Comune di Siracusa vedrà la partecipazione, oltre che dei rappresentanti delle amministrazioni locali, anche di esperti del settore, funzionari della P.A., operatori scolastici, associazioni di stranieri, terzo settore e società civile.

In contemporanea sarà attivata una postazione telematica itinerante con finalità informative che toccherà vari punti della città tra cui il 3° istituto comprensivo plesso di Ortigia. La postazione verrà riproposta il giorno successivo nello stesso istituto, ma nel plesso di viale Teocrito e nella Moschea di via Pasubio.

Giorno 23 gennaio si terrà un particolare incontro all’interno della Moschea cittadina così da favorire un dialogo interculturale e una concreta azione informativa.

Infine sabato 24 dalle ore 9 alle ore 15 in piazza Santa Lucia si svolgerà una mattinata di animazione per i più piccoli all’insegna dell’integrazione e della condivisione.

Per tutta la giornata di sabato sarà esposta nei locali dell’Arci di piazza Santa Lucia una mostra fotografica a tema dal titolo “Guardo oltre”, della fotografa Lisa Boccaccio, uno dei fotografi ufficiali di Expo 2015.