Grandinate, attività elettrica e temporali: scatta l’allerta meteo per la Sicilia

Grandinate, attività elettrica e temporali: scatta l’allerta meteo per la Sicilia

CATANIA – L’inizio dell’autunno del 2019 è stato caratterizzato da un alternarsi di maltempo e giornate “estive”, ma, stavolta per la giornata di domani, 3 ottobre, l’autunno sembra definitivamente entrare.

Il dipartimento regionale di Protezione Civile della Presidenza della Regione Sicilina, per le prossime 24 ore, ha emanato allerta meteo “gialla” consistente in “attenzione”, specificando la presenza di condizioni meteo avverse.

Le piogge passeranno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati, specie sui settori tirrenici consistenti nelle province di Messina e Palermo. Inoltre sono previste, tra stanotte e la giornata di domani anche locali grandinate su tutti territori.

Forti raffiche di vento e frequente attività elettrica (lampi e fulmini) accompagneranno i temporali. Sarà, inoltre, localmente agitato lo Stretto di Sicilia e molto mosso, al largo, il Tirreno meridionale e lo Ionio.

Le province più calde saranno Catania e Siracusa con temperature massime sino a 28°C e minime a 19°C. I territori più freddi saranno l’Ennese, il Nisseno e il Ragusano con picchi sino a 22°C e minime a 12°c.

Nelle province di Messina e Trapani, invece, le temperature massime saranno di 26°C e minime a 20°C, invece, nell’Agrigentino e nel Palermitano ci saranno massime sino a 24°C e minime a 19°C.