Trapani bello ma spuntato, con la corazzata Cremonese arriva un punto che fa morale

Trapani bello ma spuntato, con la corazzata Cremonese arriva un punto che fa morale

TRAPANI – Arriva finalmente il primo punto in campionato per il Trapani di Baldini, che pareggia al “Provinciale” per 0-0 contro la Cremonese, formazione accreditata per il possibile salto di categoria al termine di un mercato da corazzata.

Un segno “X” a reti inviolate che può avvantaggiare i granata per il proseguo di stagione alla luce di una prestazione convincente, malgrado la continua astinenza in zona gol. Diverse, comunque, le occasioni costruite dalla formazione siciliana che impegnano l’estremo difensore Agazzi in interventi degni di nota.

Da applausi la reazione dell’estremo difensore sulla sforbiciata di Luperini dopo appena 7 minuti di gioco. Sfortunato in seguito il portiere ospite che è costretto a lasciare il campo sostituito da Ravaglia a seguito di uno scontro con Pettinari. La spinta offensiva del Trapani sveglia la Cremonese che ci prova al 20′ con Deli che costringe Carnesecchi a intervenire per evitare possibili dolori.

Ad andare nuovamente vicini alla rete sono però i trapani con un gran sinistro di Pettinari che scaglia il pallone di pochissimo a lato della porta grigiorossa. Altre opportunità per i colori casalinghi arrivano alla mezz’ora con Jakimovski e Luperini, sintomo di un Trapani propositivo. A pochi istanti dal riposo è Nzola ad avere l’occasione giusta per trovare la via della rete, ma viene fermato in area dai difensori ospiti un attimo prima di girarsi e concludere verso Ravaglia.

Nella ripresa la Cremonese prova finalmente a uscire dal guscio e riesce a portarsi per due volte dalle parti di Carnesecchi prima con Deli e poi con Mogos, ma il portiere in prestito dall’Atalanta si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Al 62′ arriva l’opportunità più ghiotta per la compagine di Baldini: Nzola serve Pettinari in piena area avversaria ma incredibilmente la punta ex Lecce spara addosso al portiere ospite.

Il Trapani spinge mentre la Cremonese a rendersi pericolosa. Dionisi fa tanto movimento in area di rigore ma non riesce a trovare il tap in vincente per timbrare il cartellino. Al minuto 82 Aloi fa gridare alla rete i tifosi di casa, ma ancora una volta Ravaglia si dimostra portiere all’altezza della situazione e toglie le castagne dal fuoco con dei riflessi felini. Il portiere della Cremonese si ripete pochi istanti dopo su un’altra conclusione di Pettinari.

A un minuto dal novantesimo tocca a Moscati scaldare ulteriormente i guantoni di Ravaglia, è l’ultima occasione degna di nota del match prima del fischio finale del direttore di gara che arriva dopo quattro minuti di recupero. Bel Trapani che non riesce a concretizzare quanto di buono costruito nei novanta minuti di gioco. Il punto casalingo smuove timidamente la classifica e consente al Trapani di agganciare la Juve Stabia.

IL TABELLINO

TRAPANI (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Pagliarulo, Scognamillo, Jakimovski; Moscati, Taougourdeau, Luperini; Nzola, Pettinari, Tulli. All: Baldini

Sostituzioni Trapani: 46′ Golfo/Tulli, 65′ Aloi/Luperini, 82′ Cauz/Jakimovski

CREMONESE (3-5-2): Agazzi; Bianchetti, Claiton, Caracciolo; Mogos, Arini, Castagnetti, Deli, Migliore; Ciofani, Palombi. All: Rastelli

Sostituzioni Cremonese: 18′ Ravaglia/Agazzi, 63′ Valzania/Claiton, 74′ Ceravolo/Ciofani

Ammoniti: Caracciolo (C), Castagnetti (C), Valzania (C)

Recupero: 3′ pt, 4′ st

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta