Discariche e rifiuti abbandonati in centro città: 3 squadre in azione per ripulire

Discariche e rifiuti abbandonati in centro città: 3 squadre in azione per ripulire

CANICATTÌ – Giunge alla nostra redazione un comunicato di Isedea che pubblichiamo integralmente.

Differenziata, discariche e rifiuti abbandonati. Il lavoro delle imprese sempre più vanificato dall’azione degli incivili della spazzatura. Intanto attivate 3 squadre per il discerbamento.

Rifiuti abbandonati fuori dal centro comunale di raccolta quando l’impianto è chiuso, spazzatura lasciata agli angoli di strade e marciapiedi ad ogni ora del giorno e della notte e rifiuti differenziati in maniera difforme.

Con questo contesto si confrontano ogni giorno, le ditte dell’Ati, Sea, Iseda ed Ecoin e gli operatori ecologici che si occupano del servizio rifiuti a Canicattì. Una situazione di perenne emergenza che mette le imprese nelle condizioni di dovere operare con interventi e servizi straordinari, con sforzi e risorse economiche ulteriori, per provare a tamponare quanto provocato da chi non sembra volersi attenere alle regole del vivere civile.

Proprio in questa settimana ferragostana, si è a esempio verificato, che davanti ai cancelli del centro di raccolta del Foro Boario, negli orari in cui l’impianto è chiuso, venisse lasciato ogni genere di rifiuti, rifiuti che sono poi stati oggetto di contestazione alle imprese come se i responsabili fossero gli operatori ecologici e non gli incivili.

A fronte di tutto questo, Sea e Iseda continuano nelle operazioni straordinarie di bonifica delle discariche abusive che si formano quotidianamente sia all’interno del centro abitato che nelle piazzole di sosta delle strade di accesso alla città o lungo gli assi viari.

Bonifiche che, nella migliore delle ipotesi, durano lo spazio di una notte, Gli uomini e i mezzi delle ditte dell’Aro Canicattì-Camastra, sono ormai praticamente in servizio semi-permanente effettivo per provare a rendere vivibili strade, piazze e cortili dove gli incivili continuano a scaricare ogni tipo di rifiuti a tutte le ore del giorno e della notte.

Le zone più interessate dall’attacco degli incivili della differenziate dove le imprese operano maggiormente, sono le contrade Montagna, Santo Spirito e Santa Marta, le vie Lepanto, Carlo Amato, Pietro Micca, Largo San Quintino, via Toti e Ponticello. Via Pirandello, Solferino, Don Sturzo, via Carducci, via Colombo, Pascoli, Torino, Messina, Medi, Taormina, Medi, via Duca degli Abruzzi e Salita Colonna. Ovviamente non vengono risparmiate le piazzole di sosta delle strade a uso esclusivamente privato e degli scorrimenti veloci che costeggiano Canicattì.

A fronte di questi interventi di bonifica e del normale servizio di porta a porta, da qualche giorno a Canicattì, sono in entrate in azione 3 squadre di operatori ecologici addetti al discerbamento del centro urbano per ridare lustro e vivibilità ad interi quartieri. Al momento, gli interventi di discerbamento e pulizia straordinaria, stanno riguardando la zona di Oltreponte, quella di Borgalino, quella a valle di via Pirandello che si interseca con Viale della Vittoria. Successivamente saranno interessate da questi servizi straordinari anche altre zone e altri quartieri di Canicattì.