Meteo, temperature in graduale aumento: mercoledì e giovedì allerta per afa

Meteo, temperature in graduale aumento: mercoledì e giovedì allerta per afa

PALERMO – In arrivo da domani una nuova ondata di alta pressione al sud che porterà tempo stabile e soleggiato su tutta la Sicilia. Temperature in graduale rialzo, con punte anche di 40 gradi. Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Domani mattina temperature più fresche, comprese tra 23 e 27 gradi. I valori più alti saranno a Messina, Catania, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta. Nel pomeriggio drastico aumento con valori tra 29 (Palermo) e 35 gradi (Ragusa e Caltanissetta). Intorno ai 31-32 le restanti province.

Martedì mattina leggero calo termico con temperature comprese tra 21 e 24 gradi. Nelle ore centrali della giornata ulteriore aumento rispetto a lunedì: previsti 30 gradi a Palermo, 32 a Messina, Siracusa, Enna, Trapani e Agrigento, 33 a Catania, 35 a Ragusa e 36 a Caltanissetta.

Mercoledì mattina valori leggermente più elevati dei giorni precedenti, fino a massimo 25° C. Nel pomeriggio temperature desertiche: 30° a Enna, 32 a Messina, Agrigento e Caltanissetta, 33 a Palermo, Trapani e Ragusa, 34 a Siracusa e 39 a Catania. Proprio per il pomeriggio di mercoledì, il sito 3B meteo riporta una allerta arancione per afa su tutta la Piana di Catania e sul lungomare siracusano.

Giovedì 8 temperatura in ulteriore aumento già dalle prime ore del giorno, con massime di 28 e 30 gradi. Pomeriggio letteralmente di fuoco con valori massimi ancora più alti. Si sfioreranno i 34-36 gradi quasi ovunque, con l’eccezione di Palermo (39) e Catania (41). Prevista una allerta rossa su tutta la Piana etnea.

Immagine di repertorio