Ancora temperature roventi in Sicilia, massime oltre i 40 gradi e rischio incendi su buona parte dell’Isola

Ancora temperature roventi in Sicilia, massime oltre i 40 gradi e rischio incendi su buona parte dell’Isola

PALERMO – Continua il weekend di fuoco in Sicilia, a causa delle temperature elevate. Da diverse ore, ormai, la nostra regione sta facendo i conti con una situazione climatica a dir poco insostenibile e nelle prossime ore la situazione non andrà certamente a migliorare.

Per la giornata di domani, sabato 3 agosto, la Protezione Civile ha emanato l’ennesima allerta stagionale relativa al rischio incendi, con un’estensione che interesserà le province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta e Agrigento.

Sarà vigente uno stato di preallerta, invece, nelle province di Palermo e Trapani. Nel Palermitano, comunque, vi sarà la possibilità di ondate di calore, così come nel Messinese e nel Catanese. Occhio, dunque, all’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata. Consigliata, in questi casi, l’assunzione di pasti leggeri e liquidi.

Le temperature massime previste sulla Sicilia sfonderanno, anche in quest’occasione, il tetto dei 40 gradi. In particolare, i valori più alti si registreranno nella fascia orientale dell’isola, con le province di Catania, Siracusa e Ragusa particolarmente interessate dalla forte calura.

Le temperature saranno ancora elevate anche nella giornata di domenica. Un lieve calo potrebbe verificarsi soltanto all’inizio della prossima settimana. Fino ad allora ci sarà parecchio da soffrire.

Fonte immagine Teleromagna24.it