Sigonella, cambio al vertice dell’11° reparto Manutenzione Velivoli: passaggio di consegne tra il colonnello Rubino e il colonnello Salis

Sigonella, cambio al vertice dell’11° reparto Manutenzione Velivoli: passaggio di consegne tra il colonnello Rubino e il colonnello Salis

CATANIA – Oggi, alle ore 10,30, nell’hangar “Cosimo Di Palma” dell’aeroporto di Sigonella, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento alla direzione dell’11° reparto Manutenzione Velivoli (11° RMV) tra il colonnello Carlo Rubino, direttore uscente, e il colonnello Riccardo Salis, subentrante.

L’evento, presieduto dal generale ispettore Giuseppe Lupoli, comandante della 2a divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, vedrà la partecipazione di autorità civili e militari del territorio, di Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre naturalmente al personale militare e civile dello scalo siciliano.

Il colonnello Rubino lascia la direzione dell’“Undicesimo” dopo 3 anni e mezzo di intensa attività che ha visto, in particolare, il reparto subire una profonda e radicale ristrutturazione nella sua componente organica e dei compiti a esso assegnati. Da giugno 2018 il 11° RMV ha assunto la funzione di R.M.V. delle “flotte Trasporti e di Supporto dell’A.M.”, in particolare per la gestione dei velivoli P-72A (in dotazione al 41° Stormo) e C-130J (in dotazione alla 46esima B.A. di Pisa).

Il 11° R.M.V. è un reparto dell’Aeronautica Militare alle dipendenze della 2a divisione del Comando Logistico. Costituito nel 1972 sul sedime di Sigonella, ha gestito inizialmente la flotta dei velivoli Breguet 1150A ‘Atlantic’, assicurandone la manutenzione sino al 3° Livello Tecnico (il massimo ammissibile in campo aeronautico). Divenuto Ente autonomo nel 1998 ha coordinato la gestione tecnico logistica dei 18 velivoli Atlantic (il cacciatore di sommergibili) sino al loro ultimo volo il 22 Novembre 2017.