PORTO EMPEDOCLE – Oggi i funerali di Andrea Camilleri, storico scrittore siciliano deceduto ieri all’ospedale Santo Spirito di Roma, dove era ricoverato da tempo.
Celebre sopratutto per la creazione del personaggio del Commissario Montalbano, la famiglia Camilleri ha chiesto un funerale in forma privatissima che si svolgerà alle 15 di oggi nel Cimitero Acattolico per gli stranieri nel quartiere Testaccio, sempre a Roma.
Intanto, in Sicilia non mancano la vicinanza e le svariate forme di cordoglio: su tutte la famosa libreria Selleri di Mondello, a Palermo, che rimarrà chiusa in segno di lutto. Lì c’è tutto il mondo di Andrea Camilleri, dalla “Forma dell’Acqua” alle “Piramidi di Fango”.
A Trapani, invece, un gruppo di lettori ha organizzato una sorta di veglia laica alla Libreria del Corso, poiché adesso si sentiranno più “vuoti e soli”.
Anche a Catania, nella libreria Cavallotto, un caso di vicinanza a Camilleri: secondo quanto riportato da Repubblica, pare che un uomo sia entrato e abbia comprato sei libri dello scrittore siciliano poiché si sentiva in colpa per non averne letto neanche uno nella sua vita.
Sarà lutto cittadino, invece, a Porto Empedocle, la città dov’è nato Camilleri. A comunicarlo è stato il sindaco Ida Carmela, che inoltre ha sottolineato come il 93enne non si sia mai davvero staccato dalla sua terra, sebbene vivesse fuori.