Sicilia, estate dove sei? Inizio di settimana con l’allerta gialla: temporali, temperature in picchiata e venti forti

Sicilia, estate dove sei? Inizio di settimana con l’allerta gialla: temporali, temperature in picchiata e venti forti

PALERMO – Estate, dove sei finita? Dopo tanti giorni di caldo e temperature elevate, una perturbazione temporalesca si appresta a fare la sua comparsa sui cieli siciliani. Già in queste ore sulla nostra isola si iniziano a intravedere i primi nuvoloni scuri che non sembrano presagire nulla di buono.

Le sensazioni, infatti, si riveleranno corrette e a partire da domani, lunedì 15 luglio, la pioggia tornerà a farla da padrone dalle nostre parti, all’interno di uno scenario che non farà certamente felici gli amanti della tintarella.

La Protezione Civile regionale ha dichiarato lo stato di allerta gialla per i settori settentrionali, orientali e meridionali della Sicilia, con possibilità di rovesci o temporali con quantitativi da deboli a moderati. Le massime subiranno un drastico calo e si attesteranno su valori ben distanti da quelli dei giorni scorsi.

Non si dovrebbe andare, infatti, oltre i 30-31 gradi previsti lungo le zone costiere. Ancora più bassi i valori delle aree centrali, dove non si sfonderà il muro dei 25-26 gradi.

Si prevedono anche venti forti provenienti da nord-ovest, mentre i mari che circondano l’isola si presenteranno mossi, in particolare lo Stretto di Sicilia. Situazione instabile anche per la giornata successiva, con piogge e schiarite che dovrebbero alternarsi su tutte le province siciliane.

Foto in evidenza di repertorio