Stromboli in ginocchio dopo l’eruzione vulcanica, richiesta d’aiuto a Musumeci: “Troppi danni, ci aiuti”

Stromboli in ginocchio dopo l’eruzione vulcanica, richiesta d’aiuto a Musumeci: “Troppi danni, ci aiuti”

STROMBOLI – Troppi danni, ci aiuti”: questa la richiesta dei cittadini di Stromboli (Isole Eolie, Messina) dopo la terribile eruzione dell’omonimo vulcano avvenuta lo scorso mercoledì, costata la vita a un escursionista.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo aver ricevuto la lettera aperta dei residenti di Ginostra, tra i più colpiti dai disagi, avrebbe comunicato che presto si recherà nella zona interessata dall’evento vulcanico per osservare la situazione di persona.

Tra gli autori della missiva anche Gianluca Giuffrè, titolare di un piccolo negozio di generi alimentare e padre di due bambini. Al suo rientro sull’isola, dopo le evacuazioni preventive a seguito dell’eruzione, l’uomo ha trovato la sua terra devastata e non ha potuto fare a meno di chiedere l’intervento immediato delle autorità competenti.

Tanti gli interventi richiesti, in particolare per la messa in sicurezza del costone che dalla chiesa giunge al porto locale, per la piena efficienza del molo e delle piste di atterraggio per l’elisoccorso e il miglioramento dei sistemi di comunicazione in caso di ulteriori emergenze.

Immagine di repertorio