Catania, riqualificazione viale Africa: il Comitato Terranostra chiede un tavolo tecnico

Catania, riqualificazione viale Africa: il Comitato Terranostra chiede un tavolo tecnico

CATANIA – “Occorre migliorare la mobilità dei pedoni, il decoro e la sicurezza sul viale Africa”. Questa la richiesta che il Comitato Terranostra, attraverso Carmelo Sofia, fa al Sindaco di Catania.

“Gli interventi che questa amministrazione comunale sta garantendo, in una delle più importanti arterie viarie della città, sono sotto gli occhi di tutti”, ha proseguito Sofia. “L’eliminazione delle buche dal manto stradale ne sono forse la prova più evidente. La questione di fondo, però, è che sul viale Africa occorre moltiplicare gli sforzi necessari a garantirne la sua valorizzazione. In particolare è fondamentale operare per eliminare buche e avvallamenti dai marciapiedi”.

 

“Passaggi pedonali danneggiati a causa della continua crescita delle radici degli alberi. A questo bisogna aggiungere i tanti immobili abbandonati della zona che, più volte in passato, si sono trasformati in bivacchi per senza tetto. Luoghi inadatti e insicuri che già in passato, nel caso dell’ex raffineria, è stata teatro di un terribile incendio”, ha concluso il componente del Comitato.

Per queste ragioni, Carmelo Sofia, lancia la proposta di creare un tavolo tecnico specifico che possa stilare il piano di lavoro necessario a recuperare queste strutture. Una conferenza dei servizi con l’individuazione di privati che possano acquistare e valorizzare gli immobili abbandonati del viale Africa.