Capannone trasformato in officina meccanica con materiale e attrezzi rubati: arrestati 3 catanesi

Capannone trasformato in officina meccanica con materiale e attrezzi rubati: arrestati 3 catanesi

PRIOLO GARBALLO – Nottata di controlli da parte dei carabinieri della compagnia di Siracusa nel territorio di Priolo Gargallo e nella frazione di Città Giardino in supporto alla locale stazione carabinieri. L’operazione ha visto impegnati, durante l’intero arco notturno, i militari dell’Arma in serrati controlli alla circolazione stradale e in servizi per il contrasto del crimine.

Nel corso dei servizi perlustrativi volti al contrasto dei reati predatori ai danni delle aziende e delle abitazioni private sono stati arrestati per furto aggravato in concorso Angelo Battiato, 60 anni, Emanuele Battiato, 35 anni, e Dario Valastro, 35 anni.

Nello specifico, i tre (in foto da sinistra a destra), tutti catanesi disoccupati con precedenti di polizia, sono stati sorpresi a Priolo all’interno di un capannone adibito a officina meccanica, intenti a caricare su un autocarro con gru materiale ferroso e attrezzi vari per uso industriale per un peso complessivo di 5mila chili circa.

Tutto è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati invece sottoposti ai domiciliari in attesa di rito direttissimo.

I controlli alla circolazione stradale hanno visto impegnate 6 pattuglie auto montate, impiegate in un servizio finalizzato al contrasto delle violazioni del Codice della Strada, con particolare riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcool e/o di stupefacenti, e alla guida di motocicli senza casco. Entrambi i fenomeni vedono interessati soprattutto i più giovani alla guida e possono avere conseguenze drammatiche sia per loro stessi che per gli altri utenti della strada.

Nell’arco della nottata, in particolare, le pattuglie, attraverso posti di controllo effettuati in corrispondenza delle arterie stradali più trafficate, come la SP114, e all’interno del centro abitato priolese, hanno proceduto all’attenta ispezione di oltre 137 veicoli, denunciando un 17enne floridiano per possesso ingiustificato di arma da punta e taglio, sanzionando 4 giovani alla guida del proprio motociclo senza casco, 3 automobilisti con patente e revisione scaduta, e 2 conducenti alla guida di auto sprovviste di assicurazione.

Il Codice della Strada prevede come sanzione amministrativa per la guida senza casco la decurtazione di 5 punti patente e il fermo amministrativo del veicolo per 2 mesi.

I controlli con apparato etilometrico hanno avuto invece esito negativo, segnale positivo che l’attività preventiva e repressiva delle forze di polizia ha avuto efficacia. È opportuno ricordare che la soglia consentita dalla legge ad eccezione dei neopatentati e degli autisti professionali, è di 0,5 g/l.

Segnalati inoltre alla Prefettura 3 giovani trovati in possesso di modica quantità di marijuana con contestuale ritiro della patente.