Occupazione abusiva di suolo pubblico e mancata certificazione HACCP: sanzioni per 15mila euro nei locali del centro

Occupazione abusiva di suolo pubblico e mancata certificazione HACCP: sanzioni per 15mila euro nei locali del centro

PALERMO – La polizia municipale ha eseguito nel fine settimana dei controlli notturni nei locali di somministrazione di alimenti e bevande in piazza Rivoluzione, piazza Niscemi, piazza Monteleone e piazza Angelina Lanza, all’Olivella, con l’intervento congiunto dei carabinieri di piazza Marina e con gli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttiva. A controlli ultimati, il bilancio ha registrato sanzioni per un importo totale di oltre 15mila euro.

In piazza Rivoluzione tre locali sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico, uno dei quali con tavoli, sedie e ombrelloni distribuiti su circa 87 metri quadrati di strada, nonostante il titolare avesse per gli stessi motivi una precedente diffida da parte della soprintendenza. In piazza Niscemi, gli agenti del Caep hanno denunciato il titolare di un locale perché con una struttura fissa al suolo occupava circa 190 metri quadrati di giardino comunale sottoposto a vincolo monumentale, destinandolo invece a un uso incompatibile con il suo carattere storico e artistico e con grave pregiudizio alla sua conservazione e integrità. La struttura è stata sequestrata insieme agli arredi e sono state comminate sanzioni per illecita occupazione di suolo pubblico, violazioni al regolamento dei dehors (spazio all’aperto fornito di tavolini, caratteristico di bar e di ristoranti) e mancanza di autorizzazione sanitaria per somministrazione all’esterno del locale.

È stata inoltre accertata la mancata applicazione delle procedure del piano di autocontrollo HACCP per garantire la salubrità degli alimenti e delle attrezzature destinate al contatto con le derrate alimentari e l’assenza della tabella degli orari di apertura e chiusura del locale.

In piazzetta Monteleone identico scenario: sono stati rilevati circa 50 metri quadrati occupati senza averne titolo con sedie, tavoli, fioriere e ombrelloni. Inoltre venivano somministrati alimenti e bevande all’esterno del locale senza alcuna autorizzazione sanitaria, non veniva adottato il piano HACCP di sicurezza alimentare e mancava la disponibilità dell’alcol test. Due dipendenti addetti come barman alla somministrazione di bevande sono stati sanzionati perché non possedevano la qualifica di alimentarista conseguita con apposito corso.

Infine, ancora all’Olivella, in piazzetta Angelina Lanza circa 60 metri quadrati delimitati con fioriere venivano occupati abusivamente con sedie, tavoli e ombrelloni. Le sanzioni sono state comminate per violazioni al regolamento dei dehors, assenza di certificazione sanitaria per la somministrazione esterna, mancanza del piano di sicurezza alimentare HACCP e dell’alcol test; due barman sono stati sanzionati per mancanza dell’attestato di alimentarista.

Immagine di repertorio