Uno schiaffo e la frattura fatale: uomo senza fissa dimora condannato per l’omicidio di un’anziana

Uno schiaffo e la frattura fatale: uomo senza fissa dimora condannato per l’omicidio di un’anziana

PALERMO – Un uomo senza fissa dimora, John De Matteis Galioto, 48 anni, è stato condannato, con rito abbreviato, a 6 anni e 8 mesi per omicidio preterintenzionale aggravato dai futili motivi ai danni di Annamaria La Rizza, 76 anni.

A prendere la decisione il giudice per l’udienza preliminare.

La vittima era stata trovata senza vita nella sua abitazione, nel quartiere Zisa a Palermo, lo scorso luglio. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, De Matteis viveva con l’anziana assieme a un altro uomo, che ha fornito la testimonianza fondamentale per l’arresto del 48enne, al momento del delitto. Il giorno dell’assassinio sarebbe stata presente una terza persona, non ancora identificata.

Sembra che l’imputato abbia schiaffeggiato Annamaria La Rizza e l’avrebbe lasciata a terra agonizzante per diverse ore prima di chiamare i soccorsi. L’intervento dei sanitari, però, non è bastato a salvare la vita della 76enne, deceduta per le conseguenze di una terribile frattura al bacino.

La signora era molto conosciuta nel quartiere palermitano per la sua passione per i gatti, a cui spesso dava da mangiare in strada.

Immagine di repertorio