Sta arrivando Capodanno e con esso anche le temperature più basse avute fin’ora e forse le più basse che registreremo nell’intero inverno. A rendere più complicati i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno anche la neve, che imbiancherà le province di Messina, Palermo e Trapani.
La sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino comunicando che si prevedono nevicate a 500-700 m. ed inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte.
Per chi aveva in programma il tanto atteso countdown in piazza tutto ciò sicuramente sarà un ostacolo.
Per la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio si prevedono temperature che vanno dai più “caldi” 5 o 6 gradi (Agrigento e Siracusa) fino alle temperature più fredde, che si registreranno nelle città di Caltanissetta, Catania ed Enna (dai 2° C ai -2° C).
Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, tenere le catene a bordo delle autovetture, ai commercianti di controllare l’ancoraggio di strutture all’esterno delle proprie attività, ai gestori di impianti pubblicitari di verificare la tenuta delle proprie istallazioni e alle imprese di costruzioni di controllare la stabilità delle strutture nei cantieri.