Continuano i controlli dei carabinieri: denunciati un 53enne e altri tre giovani per spaccio

Continuano i controlli dei carabinieri: denunciati un 53enne e altri tre giovani per spaccio

SIRACUSA – Negli ultimi giorni, le pattuglie del nucleo operativo e radiomobile di Augusta hanno eseguito dei servizi straordinari di controllo del territorio al fine di rinforzare l’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e allo scopo di contrastare ogni forma di criminalità e di illegalità, non trascurando i controlli alla circolazione stradale.

Il bilancio delle operazioni, che ha visto impiegate 19 pattuglie e 42 militari dell’Arma, ha riguardato: 5 persone deferite in semi libertà, 2 individui segnalati alla Prefettura, 61 grammi di marijuana e 1,72 grammi di cocaina sequestrati, 80 veicoli controllati, 103 persone identificate tra conducenti e passeggeri, 9 violazioni accertate in materia di codice della strada, sequestrati due veicoli di cui uno ai fini della confisca.

Nello specifico, nel corso del servizio, articolatosi nei Comuni di Augusta, Melilli, Lentini e Carlentini, i militari dell’Arma hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Siracusa per il reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio: il 53enne di Melilli G.G., un minore residente a Lentini, i fratelli G.V.O.R.D. 21enne e G.V.J. 20enne.



A un augustano, G.M. 21enne, è stato invece contestato il reato di guida senza patente in condizioni di recidiva per analoga violazione, commessa il 22 ottobre dello scorso anno. Nel medesimo contesto sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa, ai sensi dell’art.75 del decreto del presidente della Repubblica 309/90, due soggetti come assuntori di sostanze stupefacenti.

Non solo, sempre ad Augusta – a seguito dei servizi di controllo sanitari e amministrativi disposti dal comando dei carabinieri del luogo -, in sinergia con il settore specializzato del nucleo antisofisticazioni e sanità (N.A.S.) di Ragusa, il sindaco ha disposto la chiusura di un circolo privato ricreativo. Quest’ultimo, situato nel centro storico della cittadina megarese e autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, è stato trovato sprovvisto di documentazione amministrativa e sanitaria.

È opportuno evidenziare che la tutela della salute pubblica, della quale nell’ultimo periodo si è fatto carico il comando di Augusta, con l’ausilio di personale specializzato sia della propria amministrazione (il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma dei Carabinieri), sia con operatori di altre amministrazioni, come personale dell’ASL di Siracusa con il quale si sono effettuati analoghi interventi, attengono anche a quei locali che non sono direttamente aperti al pubblico ma frequentati da diversi avventori che hanno la qualità di soci di quei circoli privati.