“Una corsa contro la fame”: un progetto che sensibilizza i giovani sul tema della fame

“Una corsa contro la fame”: un progetto che sensibilizza i giovani sul tema della fame

LENTINI – L’istituto comprensivo Vittorio Veneto, diretto da Benedetta Liotta, ha partecipato a “Una corsa contro la fame”, un’iniziativa che ogni anno coinvolge gli studenti di tutta Italia, formandoli e responsabilizzandoli sul tema della fame.

Focus didattico di questa edizione è stato il Chad, approfondito con un filmato sulla malnutrizione e i cambiamenti climatici. Protagonisti della manifestazione, coordinata dalla professoressa Loredana Vinci, i ragazzi delle scuole primaria e secondaria che hanno partecipato a una corsa nel cortile esterno dell’istituto e nell’attigua villa Marconi, dopo aver consegnato il passaporto solidale.

“Grazie a questo progetto – ha detto Loredana Vinci – che mette insieme didattica, sport e solidarietà, i ragazzi hanno partecipato direttamente alla raccolta fondi con un proprio passaporto solidale. Siamo molto soddisfatti dell’evento anche perché gli studenti hanno collaborato con molto entusiasmo cogliendone il valore”. Soddisfatta anche la dirigente scolastica Benedetta Liotta, impegnata in primo piano nella promozione di numerose iniziative.

Il progetto “Una corsa contro la fame” è organizzato da “Azione contro la fame”, una organizzazione fondata in Francia nel 1979 che lotta contro la fame nel mondo ed è stata una delle prime a sperimentare l’utilizzo del cibo terapeutico pronto all’uso.