AGRIGENTO – Nell‘ambito del potenziamento dei servizi di vigilanza stradale in materia di trasporto sostanze alimentari, pattuglie dipendenti della sezione polizia stradale di Agrigento nei giorni scorsi hanno controllato vari veicoli adibiti allo specifico trasporto, lungo le Statali 640 e 115 (Sciacca, Porto Empedocle, Agrigento, Licata).
Gli agenti operanti hanno accertato varie violazioni su diversi mezzi adibiti al trasporto di cibo.
Una vettura adibita al trasporto di sostanze alimentari a regime di temperatura controllata (quali mozzarelle, salumi, yogurt) è stato trovato con il gruppo refrigerante spento poiché non funzionante e multato con un verbale di circa mille euro.
A un altro veicolo adibito al trasporto di pane sanzionato con un verbale di circa 100 euro in quanto i recipienti erano privi di copertura e quindi non idonei.
Un ulteriore mezzo, trasportante prodotti ittici (pesce spada, orate, polpi), è risultato non idoneo al trasporto perché privo del gruppo refrigerante, nonché in difetto della relativa documentazione, e ha ricevuto una multa di circa 3500 euro.
Un altro veicolo adibito al trasporto di prodotti ittici (seppie, pesce spada, calamari) è stato inflitto una sanzione per assenza della documentazione specifica richiesta. La multa equivale a un totale di 2mila euro.
Infine, un automezzo che trasportava prodotti agricolo, è stato sottoposto a sanzione per i tempi di guida del conducente nonché per il superamento dei limiti di velocità imposti alla tipologia di veicolo desunto dal cronotachigrafo, per un totale di circa 200 euro.