Per il Palermo saranno playoff anche quest’anno: al “Barbera” contro il Cittadella finisce 2-2

Per il Palermo saranno playoff anche quest’anno: al “Barbera” contro il Cittadella finisce 2-2

PALERMO – Niente da fare per il Palermo, saranno playoff anche quest’anno. Al Barbera gli uomini di Delio Rossi chiudono il primo tempo con un doppio vantaggio, ma nella ripresa vengono raggiunti dai gol di Diaw e Adorni e pareggiano 2-2. La contemporanea vittoria del Lecce contro lo Spezia relega i rosanero alla lotteria dei playoff anche quest’anno.

Rossi si affida a un 4-3-1-2, con Falletti a sostegno delle due punte Nestorovski e Trajkovski. Venturato, tecnico dei veneti, risponde in modo speculare, con la coppia Moncini-Finotto e Schenetti sulla trequarti.

Passano solo quattro minuti dal fischio d’inizio e Nestorovski impegna Paleari, che mette in calcio d’angolo. All’8′ Falletti devia un corner e i giocatori rosanero protestano per un presunto tocco di mano della difesa granata.

I padroni di casa cingono d’assedio l’area degli ospiti e due minuti dopo Paleari respinge un tentativo di pallonetto di Falletti. Gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Brignoli al 13′ con un cross di Ghiringhelli bloccato in presa area dal numero 1 rosanero.

Tre minuti più tardi il treaqurtista uruguaiano ci prova da fuori area, ma il suo tiro finisce fuori. Trascorre solo un minuto ed è Haas a mandare di poco la palla a lato.

Gli sforzi dei padroni di casa vengono ripagati al 20′ quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Nestorovski svetta più alto di tutti e incorna mettendo il pallone alle spalle di Paleari. 1-0.

Gli ospiti vanno in bambola e tre minuti dopo arriva il raddoppio rosanero: Trajkovski scatta tutto solo,  dribbla Paleari e mette in rete. 2-0. Il doppio vantaggio mette le ali ai padroni di casa, che al 27′ vanno vicini al terzo gol con un colpo di testa di Szyminski che per poco non viene ribadito in rete da Nestorovski.

Sette minuti più tardi i granata si fanno pericolosi con Finotto, che mette di poco a lato un calcio d’angolo. Passano solo due minuti e Proia ci prova di testa, ma la palla finisce fuori. Al 40′ Nestorovski accusa un malore, chiede il cambio e viene sostituito da Puscas.

Al 42′ è di nuovo Finotto a provarci, sempre di testa, mandando però la sfera a lato. Due minuti dopo è Brignoli a negargli il gol respingendo in calcio d’angolo un suo tiro dal limite dell’area. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo con i rosanero avanti per due a zero.

A due minuti dall’inizio della ripresa Finotto scarica da dentro l’area di rigore, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Due minuti più tardi è Schenetti a provarci dalla distanza mandando però il pallone sul fondo.

Al 53′ Puscas non riesce ad agganciare per poco un traversone di un compagno. Cinque minuti dopo Trajkovski scarica un diagonale che però è facile preda di Paleari. Quest’ultimo al 60′ respinge un tiro a botta sicura di Puscas, che era stato servito da Trajkovski.

Al 65′ Venturato sotituisce Finotto con Diaw e proprio quest’ultimo appena entrato in campo senga il gol che dimezza lo svantaggio con un tiro nell’angolino che sorprende Brignoli. 2-1. Il gol galvanizza gli ospiti, che al 71′ sfiorano il pareggio su azione in mischia, ma questa volta Brignoli è attento e respinge.

Al 77′ però Paleari neutralizza a terra un sinistro di Trajkovski. L’estremo difensore granata si ripete un minuto dopo su un diagonale di Puscas. Ma all’82’ arriva il pareggio del Cittadella: Adorni riceve lo spiovente da calcio d’angolo e insacca senza lasciare scampo a Brignoli. 2-2.

Nel primo dei sei minuti di recupero Puscas, servito da un compagno, non riesce a deviare il pallone nello specchio della porta. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match sul risultato finale di 2-2 tra Palermo e Cittadella.

Per i rosanero come lo scorso anno ci sarà la lotteria dei playoff, data la concomitante vittoria del Lecce per 2-1 contro lo Spezia, che riporta i salentini in serie A dopo sette anni di assenza.

IL TABELLINO

Palermo (4-3-1-2): 1 Brignoli; 24 Szyminski, 2 Bellusci, 5 Rajkovkic, 27 Mazzotta; 35 Murawski, 8 Jajalo, 32 Haas; 20 Falletti; 10 Trajkovski, 30 Nestorovski. All. Delio Rossi

Cittadella (4-3-1-2): 1 Paleari; 3 Benedetti, 15 Frare, 5 Adorni, 24 Ghiringhelli; 23 Branca, 4 Iori, 21 Proia; 7 Schenetti; 30 Finotto, 9 Moncini. All. Roberto Venturato

Marcatori: 20′ Nestorovski (P), 23′ Trajkovski (P), 65′ Diaw (C), 82′ Adorni (C)

Ammoniti: 50′ Frare (C)

Sostituzioni Palermo: 40′ Nestorovski/Puscas, 68′ Jajalo/Fiordilino, 79′ Mazzotta/Alesaami

Sostituzioni Cittadella: 62′ Proia/Panico, 65′ Finotto/Diaw, 81′ Schenetti/Scappini

Recupero: 2′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Ravenna

Gli altri risultati:

Brescia-Benevento 2-3

Carpi-Venezia 2-3

Crotone-Ascoli 3-0

Lecce-Spezia 2-1

Padova-Livorno 1-1

Perugia-Cremonese 3-1

Pescara-Salernitana 2-0

Verona-Foggia 2-1

Riposa: Cosenza

Questa, invece, la classifica finale: